PASSAGGIO O TRASFERIMENTO DI PROPRIETÀ

N

Autovetture, autocarri, motocicli e tutti i veicoli iscritti al PRA

Certificato di Proprietà (CDP) o Foglio Complementare

Nel caso di presenza di Certificato di Proprietà Digitale non occorre nessuna documentazione in quanto verrà materializzato da noi durante lo svolgimento della pratica

Carta di circolazione

o fotocopia

Venditore ed acquirente muniti di documento d'identità valido

Nel caso di società occorre il legale rappresentante della società munito di copia della visura camerale aggiornata (in alternativa è possibile richiederla direttamente ai nostri sportelli)

COME FARE

L’Art. 94 del Nuovo Codice della Strada prevede che in caso di trasferimento di proprietà (passaggio di proprietà) le parti interessate devono, entro 60 giorni dalla data dell’atto, provvedere alla richiesta di un nuovo certificato di proprietà ed alla richiesta del tagliando autoadesivo (da applicarsi sul libretto di circolazione).

Entrambe le parti sono responsabili della mancata trascrizione dell’atto di vendita, quindi in caso di vendita bisogna accertarsi che questo avvenga. Attenzione: con le nuove modalità di autentica di firma anche da parte dei Comuni bisogna tenere presente che la sola autentica non è aver fatto il passaggio ma bisogna anche richiedere la trascrizione.

Penseremo noi ad autenticare l’atto di vendita ed a darne una copia al venditore. Immediatamente verrà emesso da quest’ufficio un nuovo certificato di proprietà digitale e l’etichetta adesiva da applicare sul libretto di circolazione.

CONTATTACI

2 + 12 =

trascrizione del passaggio di proprietÀ

Dopo aver proceduto ad una dichiarazione unilaterale di vendita, su cui andrà apposta una firma del venditore (redatta sul retro del certificato di proprietà), il passaggio di proprietà dovrà essere trascritto entro 60 giorni (in caso del mancato adempimento degli obblighi di legge è prevista una serie di sanzioni a carico dell’acquirente).

N

Effettuando l'operazione nei nostri uffici, la richiesta di registrazione del passaggio di proprietà è immediata.

N

Qualora non si sia in possesso del certificato di proprietà, occorre effettuare la denuncia di smarrimento dai Carabinieri e portarla nei nostri uffici per effettuare il duplicato.

E’ importante segnalare che, da Ottobre 2015 è stato introdotto il Certificato di Proprietà Digitale (CDPD), allo scopo di semplificare i passaggi di proprietà, evitando eventuali costi aggiuntivi (in caso di smarrimento, il documento non andrà ripagato come quello cartaceo, ma potrà essere scaricato online, a costo zero).

ACI santa croce sull'arno

IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER LE TUE PRATICHE AUTO

 

SIAMO ANCHE A PONTEDERA

ACI SANTA CROCE SULL'ARNO

Piazza Giacomo Matteotti, 29, 56029

Santa Croce sull'Arno (PI)

0571 30119

pi072@delegazioni.aci.it