PASSAGGIO O TRASFERIMENTO DI PROPRIETÀ
Autovetture, autocarri, motocicli e tutti i veicoli iscritti al PRA
Certificato di Proprietà (CDP) o Foglio Complementare
Nel caso di presenza di Certificato di Proprietà Digitale non occorre nessuna documentazione in quanto verrà materializzato da noi durante lo svolgimento della pratica
Carta di circolazione
o fotocopia
Venditore ed acquirente muniti di documento d'identità valido
Nel caso di società occorre il legale rappresentante della società munito di copia della visura camerale aggiornata (in alternativa è possibile richiederla direttamente ai nostri sportelli)
COME FARE
L’Art. 94 del Nuovo Codice della Strada prevede che in caso di trasferimento di proprietà (passaggio di proprietà) le parti interessate devono, entro 60 giorni dalla data dell’atto, provvedere alla richiesta di un nuovo certificato di proprietà ed alla richiesta del tagliando autoadesivo (da applicarsi sul libretto di circolazione).
Entrambe le parti sono responsabili della mancata trascrizione dell’atto di vendita, quindi in caso di vendita bisogna accertarsi che questo avvenga. Attenzione: con le nuove modalità di autentica di firma anche da parte dei Comuni bisogna tenere presente che la sola autentica non è aver fatto il passaggio ma bisogna anche richiedere la trascrizione.
Penseremo noi ad autenticare l’atto di vendita ed a darne una copia al venditore. Immediatamente verrà emesso da quest’ufficio un nuovo certificato di proprietà digitale e l’etichetta adesiva da applicare sul libretto di circolazione.
CONTATTACI
trascrizione del passaggio di proprietÀ
Dopo aver proceduto ad una dichiarazione unilaterale di vendita, su cui andrà apposta una firma del venditore (redatta sul retro del certificato di proprietà), il passaggio di proprietà dovrà essere trascritto entro 60 giorni (in caso del mancato adempimento degli obblighi di legge è prevista una serie di sanzioni a carico dell’acquirente).